Che tu sia uno sportivo o una persona sedentaria, avrai sicuramente sentito parlare di Osteopatia e di Osteopati, di trattamenti viscerali e di “ascolti fasciali”.
Di fronte all’Osteopatia, è normale porsi delle domande: di cosa si tratta e su cosa si basa? A cosa è dovuto il suo successo? Perché tante persone ne traggono beneficio e perché tante altre non ne rimangono soddisfatte?
L’Osteopatia è un sistema che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi e il trattamento di diverse patologie.
L’Osteopatia ha come obiettivo principale quello della cura della persona più che della patologia in sé. Si applica un approccio “causale” e non basato esclusivamente sulla localizzazione della sintomatologia clinica. In altre parole: non ci si limita a curare i sintomi, ma si vanno anche a trovare le cause di un eventuale malessere e ad agire su di esse.
Esattamente per questo motivo (l’azione benefica sulla causa del malessere), in molti trattamenti osteopatici, vengono trattate delle zone corporee anche distanti dalla zona interessata dal dolore poiché ritenuti la causa su cui si basa il problema.
Con l’Osteopatia si vuole arrivare alla radice del problema.